VAI SUL SITO UFFICIALE "WWW.MANFREDISALEMME.BLOGSPOT.COM"

VALGRISENCHE

Stefano, Alberto, Manfredi, Francesca, Luca
La grolla, bollente e spiritosa
Torre di avvistamento


Paolo e Manfredi
La mia suite


Attraversare la Valgrisenche significa allontanarsi dal rumore, dalla civilizzazione ed entrare in un racconto d'altri tempi.
Torrenti impetuosi, cascate.... fischi improvvisi di marmotte che avvisano la mia presenza, roccia, tantissima roccia ed infine un paesino accogliente, raccolto attorno ad una chiesa, turisti, campeggi organizzati da enti o scuole, ragazzi ovunque, pareti dove viene praticata l'arrampicata libera, mountain bikers, escursionisti che partono, altri che arrivano... è il mio ambiente, sono accettato e mi sento benissimo qui, non me ne andrei più.
Al "Vieux Quartier" mi accoglie Paolo, un ragazzo attento, disponibile e gentilissimo, c'è il tutto esaurito, non ha dove mettermi e mi consiglia di piazzare la tenda in un prato annesso alla struttura, lo faccio.
Nel ristorante c'è il mondo, rumore, parole, canti..... mi siedo ad una tavolata trovando spazio fra due gruppi, alla mia destra tre ragazzi ed una ragazza, parliamo.
I loro nomi li scrivo per non dimenticarli mai più: Stefano Bois, Luca Usel, Alberto Giudice e sua moglie Francesca Aureli.
Ceniamo e parliamo, ci raccontiamo, poi una grappa, una seconda, una grolla..... infine i fuochi d'artificio sparati dall'imponente muro della diga di Beauregard.
E' ormai notte fonda quando ci salutiamo, io vado verso la tenda un poco brillo ma felice, non si è mai soli sui monti, non si è più soli se ci si sa aprire alla gente, se si sa ascoltare; domani ci sarà ancora il sole, faccio pausa, resto ancora un giorno qui nella valle dove stanotte dormirò vicino al Santo Padre, lui sicuramente in un morbido letto, ma io avrò un tetto di stelle.

3 commenti:

Marco Parlanti "Penna Gialla" ha detto...

"... e per tetto un cielo di stelle"
Se ci sono è uno spettacolo in alta montagna; se piove è uno spettacolo come viene giù, invece.
Caro mio ne sai qualcosa, vero?
Saluti.

Anonimo ha detto...

Come promesso!..

Serata davvero memorabile quella di sabato trascorsa al Vieux Quartier a Valgrisenche. Abbiamo conosciuto una persona davvero " particolare " che ci a divertito ed incuriosito con i suoi aneddoti lungo la SUA VIA ALPINA!..

Ecco la mia " BARRETTA ENERGETICA "!!

Mi auguro proprio che con queste poche parole ti abbia tirato un po' sù di morale!

BUON PROSEGUIMENTO DI CAMMINO...a presto!

Stefano Bois.

francesca aureli ha detto...

ciao manfred!!!!
è passata una settimana dalla tua tappa a valgrisanche, ma io e alberto portiamo ancora e lo porteremo molto a lungo, il ricordo di una serata davvero speciale.

un consiglio contro la nostalgia del tuo amato cane... accarezza tutti i cani che trovi lungo il sentiero(facendo attenzione a quelli un po' meno gentili).
io in vacanza ho fatto così con i gatti che vedevo, anche i più malconci. il rapporto che si instaura col proprio animale è davvero ineguagliabile, ma un po' ti aiuta!!!

Buon viaggio... un abbraccio

Francesca Aureli