VAI SUL SITO UFFICIALE "WWW.MANFREDISALEMME.BLOGSPOT.COM"

continua il viaggio

Watschiger Alm

HUBERT SCHNABL
HARTMUT E MANFRED

Ciao a tutti, sono stato assente perché credetemi, oltre alla fatica ero in posti veramente sperduti, dunque da Bistrica con l'amico Hartmut abbiamo preso prima il treno e poi un autobus che ci ha portati a Kraniska Gora, da qui abbiamo camminato fino a Thorl Maglern dove abbiamo riposato in una pensione, il giorno dopo, cioè ieri 8 giugno ci siamo incamminati all'alba per fare due tappe: Feistritzer Alpe e Egger Alm.
Abbiamo sbagliato percorso, qui la neve è ancora abbondante e spesso ghiacciata, bisogna andare a volte con i ramponi e a volte con le ciaspole, i segnavia spesso coperti dalla neve ci hanno indotto all'errore e siamo scesi nel versante italiano, da 1750 metri in cui ci trovavamo fino a circa 1200 metri, nessuna sistemazione, nessun rifugio, solo un angelo poteva aiutarci e l'angelo è arrivato puntualmente.
HUBERT SHNABL, taglialegna, che dopo una giornata di lavoro non ha fatto altro che caricarci sul suo fuoristrada e riportarci in quota.......
Siamo allora scesi dal versante giusto fino a Egger Alm dove abbiamo cenato e dormito.
Egger Alm è un alpeggio, abitato da circa 20 anime, le mucche circolano fra le case e la gente è sorridente e felice.
Stamani 9 giugno siamo ripartiti da Egger Alm e dopo circa 5 ore siamo finalmente arrivati a Nasfeld, lavato tutta la biancheria, fatto il punto della situazione siamo arrivati a questa decisione:
Hartmud torna in Germania arrabbiatissimo perchè tutti i prossimi rifugi sono chiusi e qui sopra, nella neve è impossibile piazzare la tenda.
Manfredi scende verso l'Italia e prosegue il cammino sull'Itinerario Giallo, un percorso di trekking sempre della Via Alpina ma con quote molto più basse.
Questi sono i dati di ieri 8 giugno, ricavati dal mio Holtler Metabolico, che indosso al braccio destro:

METs  3,5
Passi   47494
Spesa energetica  5677  kcal
Attività fisica     13 ore e 55 minuti

Sono  molto stanco ma sto bene.

Questa è la lettera della Via Alpina in risposta alle nostre lamentele:


Gentile Manfredi, lieber Hartmut,

Spero che vada bene per entrambi se scrivo in italiano - posso comunque rispondere anche a domande in tedesco.

Siamo seguendo regolarmente il sito di Manfredi, grazie per tutte le notizie e bravo per il progresso. In vece, quest'anno la neve è particolarmente abbondante - come indicato sul nostro sito a fine aprile. Anche è vero che le nostre indicazioni su periodi di apertura (il mese, senza precisazione di inizio, metà o fine) non sono abbastanza specifiche. Cerchiamo una soluzione migliore, comunque dobbiamo tenere conto di alcune limitazioni delle nostre strutture per quanto riguarda possibilità di traduzione e aggiornamenti dei contenuti. Sarà sempre molto difficile di prevedere le condizioni a inizio e fine stagione quindi bisognerà sempre informarsi presso i contatti locali. Prepariamo un avvertimento più chiaro per il sito.

Mando in ogni caso in copia i vostri commenti ai nostri responsabili sloveni.

Vi auguriamo una bella gita insieme, a presto, gute Weiterreise,

Molti saluti,

Nathalie Morelle
Coordinatrice internazionale Via Alpina
Associazione Grande Traversée des Alpes, Grenoble, Francia

-----Ursprüngliche Nachricht-----
Von: manfhot [mailto:masalemme@hotmail.it]
Gesendet: 06 June 2009 18:23
An: mail@via-alpina.org
Betreff: Itinerario rosso

Nessun commento: