VAI SUL SITO UFFICIALE "WWW.MANFREDISALEMME.BLOGSPOT.COM"

Nèvache

Gregory, Laurence et Alienor
Refuge Buffère... fantastique
Riflessi d'altura




Modane


5 agosto

Parto da Modane sapendo bene il punto da dove inizia il sentiero, vado su con buon ritmo tanto da credere che arriverò a destinazione con circa due ore di anticipo, mai credere troppo nelle proprie forze e nella propria intelligenza e anche nel destino, arrivo alla prima tappa ed inizio la seconda, ad un certo punto non so più dove mi trovo, qualcuno ha levato un cartello che mi avrebbe indicato la direzione giusta… torno indietro, scendo di 700 metri per ritrovarmi dov’ero quattro ore fa e vado al primo rifugio… completo, nel secondo trovo posto e ceno con due francesi: Sylvie et Pilippe Delaflotte, parliamo di tante cose e, naturalmente del mio viaggio.
Oggi ho incontrato un grosso gruppo di genovesi, è stato bellissimo sentire quella “cadensa”… oh belin che piacere che é stato!
Anche in un rifugio gestito da una parrocchia di Nichelino ho potuto dissertare sul mio viaggio e su ADMO, c’erano dei ragazzi che sono stati a sentire quello che dicevo sulla donazione, mi fa piacere vedere che la gente si interessa a questo problema.
Domani Nevache e poi ancora avanti, non mi ferma più nessuno ora che sono a due passi dalla mia ITALIA!!!

6 agosto

Partito verso le otto ho raggiunto il passo 2150 con buon ritmo, anche grazie alla polenta e salciccia di ieri sera, poi sono sceso a Nèvache, sono le 12, sono in una trattoria, aspetto un Assiette Mèlétzet, (Charcuterie, 3 morceaux de fromage et salade vert), 25cl de vin rouge et eau mineral.
Apres je vais vers Monetier-les-Bains, 14,5 km en 5h…
Au revoire!!!!
Ore 17,36, sono a pochi passi da Nèvache, ho sbagliato di nuovo sentiero, sono salito per un sentiero indicato come Via Alpina, in effetti lo era ma prevedeva un lago ed un tratto molto panoramico… insomma un anello che dopo 4 ore mi ha riportato a Nèvache, un pochino più sopra, in un rifugio bellissimo, gestito da una famiglia sempre sorridente, e in possesso di connessione wireless!!!
Non tutti i mali vengono per nuocere, domattina affronterò la salita verso il Col de Buffère 2427 e finalmente scenderò a Monetier-les-bains…. Intanto mi godo la pace e la ottima cucina di questo rifugio, ne avrò il diritto!!!
Condivido la camera con una bella famiglia francese:
Fam. Picaud, Gregory, Laurence et la petite Alienor

1 commento:

Marco Parlanti "Penna Gialla" ha detto...

Non so cos'hai pensato tu quando ti sei ritrovato quasi al punto di partenza ma quel laghetto con i riflessi delle rocce credo valga tutto il giro e la perdita di tempo.
Forse io sarò fissato con i laghetti di montagna, l'ammetto, ma è tanto bellino!
Ciao.